Ampliamento Dispensario di Kichagani-Morogoro - Progetto Emera Onlus

Vai ai contenuti

Ampliamento Dispensario di Kichagani-Morogoro

Progetti
Ampliamento del Dispensario di Kichangani
Morogoro - Tanzania
 
Progetto del 2008 (realizzato)


 
                                           
 
Nell’agosto del 2018, quando il socio e presidente dell’associazione era a Morogoro in Tanzania per uno dei tanti incontri con la Congregazione delle Sorelle del Cuore Immacolato di Maria (C.I.C.M.), la Madre Generale Pudensiana Kibena gli ha fatto presente che le era stato richiesto da parte del responsabile dell’ufficio del Ministero della Sanità di Morogoro di ampliare e ristrutturare il loro Dispensario St. Karoli Lwanga. Lo scopo è di aumentare la capacità ricettiva della struttura sanitaria per poter dare maggiore assistenza alla popolazione del luogo che è sempre in aumento. Malgrado le attuali piccole dimensioni della struttura e grazie all’indefesso impegno di tante e tanti operatori sanitari, in essa vengono eseguite più di 30.000 visite all’anno e 150 parti naturali.
 
In una seconda fase è auspicabile anche una nuova struttura per trasformare il Dispensario (centro medico di prima accoglienza) in Health Center (centro sanitario di 2° grado).
 
 
Come sempre accade, l’entusiasmo della Madre Pudensiana ci ha contagiati e al ritorno in Italia si è discusso con i soci dell’Associazione Amici dell’Africa Onlus di Primiero (TN), con l’Associazione Progetto Amani Onlus di Valeggio sul Mincio (VR) e altri benefattori per unire le forze affinché questi nuovi progetti possano essere realizzati.
 
La prima fase prevede l’ampliamento con le due nuove ali laterali e la ricollocazione interna della struttura esistente come è mostrato nel progetto sottostante. Alcuni soci di Amici dell’Africa Onlus di Primiero si sono recati nel mese di gennaio 2019 a Morogoro per lavorare a fianco dell’impresa Kondo Costruction di Cosmas Kondo, impresario di fiducia della Congregazione.
 
 
Progetto del 2018 (ampliamento)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’avanzamento lavori a fine gennaio 2019 è illustrato di seguito


 
 
 
 

Stato avanzamento lavori a settembre 2019



 

 

Fine lavori e inaugurazione del 20 febbraio 2020


 
 
 
 
25 febbraio 2020 - Spostamento della farmacia nella nuova ala


 
 


Donne e bambini in attesa di visita medica nell’ala RCH (ostetricia e maternità)



Torna ai contenuti